Diritto Penale
Responsabilità amministrativa degli enti
Diritto Civile
Diritto del lavoro e sindacale
Diritto Tributario
Diritto Fallimentare
Diritto di Famiglia, Successorio, della persona e dei Minori
Diritto Penale
Lo Studio Legale presta ai propri clienti, imprenditori, organismi societari e persone fisiche, consulenza ed assistenza legale stragiudiziale e giudiziale, nelle principali branche del diritto penale:
-
Diritto penale fallimentare
- Reati finanziari e bancari
- Reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Reati in materia tributaria
- Diritto penale criminale
- Reati contro la persona
- Delitti contro la vita e libertà individuale
- Delitti contro la libertà sessuale
- Reati contro il patrimonio
- Reati in materia informatica
- Reati in materia di privacy
- Reati contro la pubblica amministrazione
- Diritto penale societario
- Responsabilità medica
- Diritto penale dell’ambiente
Responsabilità amministrativa degli enti
ex d.lgs. 231/01
Lo Studio Legale possiede un elevato expertise in tema di responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/01) ed ha costituito un dipartimento dedicato ad ogni attività connessa a detta specifica materia, formato da un team di avvocati penalisti e dottori commercialisti esperti in organizzazione aziendale.
Grazie alla ormai ventennale collaborazione dei professionisti del team, lo Studio è in grado di prestare attenta e puntuale difesa in Giudizio, sia degli Enti che degli apicali e dei sottoposti, cosi’ come ogni assistenza nella redazione e implementazione dei modelli di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs. 231/01 nel rispetto delle specificità di ciascun Ente/ Società/ Gruppo societario, cosi’ come nella redazione di ogni procedura necessaria e collegata.
In particolare, dopo accurata analisi dei rischi ( c.d. risk assessment) e delle procedure aziendali in essere, in seguito ad attenta mappature delle aree di rischio in relazione alla commissione dei c.d. reati presupposti e accurata gap analysis, i professionisti possono redigere un modello organizzativo “ tailor made”, unitamente al codice etico.
Il team offre anche specifica consulenza stragiudiziale in materia ed effettua corsi di informazione / formazione in relazione al contenuto del modello ed in ordine alle condotte da porsi in essere da parte degli apicali e/o dei sottoposti al fine di rispettare ogni indicazione contenuta nel modello organizzativo, così come fornisce consulenza finalizzata al mantenimento dei modelli predisposti ed al costante aggiornamento normativo.
Gli avvocati e commercialisti del team da oltre 15 anni sono Presidenti e/o membri esterni di numerosi Organismi di Vigilanza di importanti società appartenenti a differenti settori produttivi e di servizi.
Viene prestata attenta e puntuale difesa in Giudizio, sia degli Enti che degli apicali e dei sottoposti,, da parte dei professionisti dello studio.
Diritto
Civile
Lo Studio Legale presta la propria attività di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in favore di imprese, enti e persone fisiche nei principali ambiti del diritto civile:
-
Contrattualistica: assistenza in ambito contrattuale, consulenza nella negoziazione e redazione di tutti i contratti tipici e atipici (per es. preliminari di vendita, vendita, locazione, appalto, leasing, ecc.)
-
Responsabilità civile: assistenza in materia di responsabilità per inadempimento contrattuale, responsabilità professionale e responsabilità da illecito extracontrattuale, risarcimento dei danni, anche da sinistri stradali.
-
Responsabilità medica: assistenza nell’ambito della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per colpa medica, in favore di enti sanitari, soggetti esercenti la professione sanitaria nonché pazienti e loro familiari lesi da condotte colpose e/o episodi di malpractice sanitaria (errori chirurgici o diagnostici, interventi mal riusciti, violazioni del diritto al consenso informato, danno prenatale, infezioni nosocomiali, danno da dispositivo medico difettoso, ecc.)
-
Diritti reali, proprietà e diritto immobiliare: assistenza in materia di possesso e diritti reali in genere (azioni petitorie e possessorie), diritto di proprietà, condomino, gestione patrimonio immobiliare, rapporti di locazione, contratti di acquisto di immobili, inadempimento di contratti preliminari di compravendita e divisioni immobiliari, contenziosi in materia di appalto (inadempimento dell’appaltante, vizi e difetti delle opere, responsabilità dei professionisti, ecc.)., in materia di contratti e rapporti di locazione e affitto, nonché di sfratti per finita locazione e morosità.
-
Diritto commerciale e societario: assistenza in tutti gli ambiti del diritto societario e commerciale, ivi comprese, a titolo esemplificativo: cessioni e affitti di azienda; fusioni, scissioni, incorporazioni e ristrutturazioni societarie; costituzione di società; impugnazione di delibere assembleari e azioni di responsabilità verso amministratori e sindaci; appalti pubblici e privati nei settori dell’edilizia e delle infrastrutture in ogni fase del rapporto tra committente e appaltatore (analisi e predisposizione di contratti di appalto e subappalto, rapporti con i fornitori, formulazione delle riserve in corso d’opera, formalità relative alla fase di consegna dell’opera); controversie tra soci o tra soci e amministratori; controversie di responsabilità degli amministratori o dei sindaci e di impugnazione di delibere assembleari o degli organi societari.
-
Recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari
Diritto
del lavoro e sindacale
Lo Studio Legale possiede un elevato expertise in materia di diritto del lavoro e sindacale, offrendo ai propri clienti – imprese, datori di lavoro pubblici e privati, lavoratori dipendenti di imprese private e pubbliche amministrazioni, italiane o multinazionali; – consulenza legale e assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle principali branche della materia:
-
Redazione e consulenza su tutta la contrattualistica in materia lavoristica (quale ad es. contratti di lavoro a tempo indeterminato, contratti di lavoro a tempo determinato, contratti di lavoro part-time, contratti di apprendistato, accordi individuali di smartworking e relativi regolamenti aziendali, ecc.) per ogni categoria di lavoratori, nei diversi settori e per le diverse mansioni (dirigenti, quadri, impiegati, operai, dipendenti pubblici, ivi compresi gli operatori della sanità)
-
Regolamentazione normativa e contrattuale dei rapporti di lavoro
-
Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni economiche e normative del contratto di lavoro
-
Gestione del procedimento disciplinare
-
Licenziamenti individuali e collettivi
-
Parità di genere
-
Patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità, storno di personale, invenzioni dei dipendenti
-
Procedure e policies per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici, della posta elettronica
-
Controlli difensivi ex art. 4 St. lav.
-
Gestione della Privacy
-
Ristrutturazioni e operazioni di Outsourcing: appalti, somministrazioni, trasferimenti d’azienda e di ramo d’azienda, gruppi e rete d’impresa
-
Contratti d’agenzia
-
Collaborazioni autonome e prestazioni libero-professionali
-
Prestazioni previdenziali e assistenziali
-
Servizi complementari quali consulenza del lavoro, conteggi, consulenza medico legale, fiscale, assistenza e difesa in sede penale
-
Recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari, istanze per la Liquidazione Giudiziale e relative insinuazioni allo stato passivo, accessi al Fondo di Garanzia e Tesoreria INPS
-
Rapporti e relazioni sindacali
-
Interpretazione e corretta applicazione di contratti collettivi;
-
Procedure di consultazione e informazione
-
Questioni di diritto del lavoro e di diritto sindacale, in relazione ai processi di ristrutturazione e outsourcing
-
Assistenza alle Organizzazioni Sindacali, anche per procedimenti per condotta antisindacale ex art. 28 St. lav. e questioni relative a interpretazione dei Contratti Collettivi
Diritto
Fallimentare
Diritto di Famiglia
diritto della Persona e dei Minori e Diritto Successorio
- Separazioni, divorzi e modifica delle loro condizioni
- Affidamento e collocamento figli minori
- Limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale
- Tutela frequentazione minori con i nonni e gli zii
- Controversie patrimoniali famigliari
- Comunione e separazione di beni
- Scioglimento della comunione
- Divisione giudiziale della comunione
- Patto di famiglia
- Trust familiare
- Fondo patrimoniale
- Impresa familiare
- Mobbing e stalking familiare
- Conflitti tra genitori non coniugati
- Rapporti patrimoniali e personali tra conviventi
- Contratti di convivenza
- Diritti successori del convivente
- tutela dell’immagine
- Tutela del nome
- Tutela della reputazione
- Risarcimento danni per lesione dei diritti alla persona
- Pratiche relative allo stato e alla capacità delle persone e tutela dei soggetti deboli mediante Amministrazioni di sostegno, interdizioni e inabilitazioni
- Tutela dei minori e diritto minorile
- Sottrazioni internazionali di minori
- Pratiche di successione e donazione
- Testamento olografo
- Testamento pubblico
- Testamento segreto
- Accettazione di eredità
- Dichiarazione di successione
- Azioni giudiziarie a tutela dell’erede legittimo
- Donazioni tra coniugi
- Donazioni ai figli
- Donazione in vista di un futuro matrimonio
- Donazioni indirette
- Donazioni con diritto di usufrutto
- Revoca della donazione
- Recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari