Skip to main content

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater di Bologna, con tesi in diritto civile dal titolo “L’inadempimento del contratto di appalto”.

Dopo un periodo di un oltre un anno trascorso in Inghilterra e Spagna, ove curava la contrattualistica internazionale per una nota società di spedizioni e logistica Svizzera, sviluppa una comprovata esperienza nel settore del diritto civile, industriale e commerciale-societario, svolgendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale, sia in favore di imprese ( di grandi, medie e piccole dimensioni), italiane ed estere, che di privati.

Nel corso degli anni, in principio quale difensore di ufficio, poi come legale di fiducia, dedica sempre maggiore attenzione all’approfondimento del diritto penale, assumendo sin dall’ottenimento del titolo abilitativo il patrocinio in numerosi processi, maturando così un’esperienza relativa ad una vasta moltitudine di differenti fattispecie di reato, per poi, successivamente, dedicarsi al diritto penale delle imprese, alla sicurezza sul lavoro, ai reati ambientali, ai reati tributari ed ai reati riconducibili a colpa medica.

Da lungo tempo si occupa di responsabilità amministrativa degli Enti ex D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, curando la predisposizione, l’aggiornamento e la revisione di numerosi modelli di organizzazione, gestione e controllo dei rischi di reato; è stato relatore in numerosi convegni e seminari in materia e presta regolarmente attività consulenziale alle imprese.

Sin dall’anno 2010 svolge le funzioni di Presidente e componente in numerosi Organismi di Vigilanza di primarie società operanti nel settore meccanico, manifatturiero, agro-alimentare e sportivo.

Si è inoltre occupato di molteplici e differenti operazioni di M&A di alcune importanti società nazionali, curando direttamente ogni trattativa ed aspetto legal.

È abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

È Founder e Senior Partner dello Studio Legale S.C. Studio Legale 360, con sede in Bologna e, grazie alla formazione multidisciplinare acquista nel tempo, coordina differenti team di lavoro costituiti da avvocati dello studio e da professionisti of counsel, con i quali ha in essere collaborazioni ventennali e rapporti di consolidata stima e fiducia.

Parla e scrive fluentemente sia la lingua inglese che la lingua spagnola.