Skip to main content

L’Avvocato Marco Caroppo, si è laureato nel 1999 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Alma Mater di Bologna, discutendo con la Professoressa Daniela Memmo la tesi di Diritto Civile dal titolo “Le obbligazioni pecuniarie in Internet”.

Il 12 gennaio 2004 l’Avvocato Marco Caroppo si è iscritto all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine del Foro di Bologna e, dall’anno 2016, risulta iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle Giurisdizioni Superiori.

Dopo una proficua esperienza nell’ambito del diritto civile – anche presso la cattedra di diritto civile dell’Università di Bologna, diretta dalla Prof.ssa Daniela Memmo ove ha svolto seminari in qualità di relatore e coadiuvato numerosi studenti nella predisposizione della tesi di laurea – nel corso degli anni ha dedicato sempre più tempo all’approfondimento del diritto penale, assumendo il patrocinio in numerosi processi e svolgendo attività stragiudiziale presso aziende su tematiche inerenti ai reati societari, infortuni sul lavoro, reati ambientali, frodi commesse sul web e reati contro la Pubblica Amministrazione.

Negli ultimi anni, in particolare, l’avvocato Marco Caroppo si è occupato dei temi contenuti nel D.Lgs. 231/01 e, più nello specifico, ha partecipato alla realizzazione dei modelli organizzativi finalizzati alla prevenzione dei reati contenuti nel Decreto Legislativo citato, alla formulazione di pareri in materia, alla formazione di dipendenti, all’assunzione della difesa in giudizio ed alla partecipazione agli Organismi di Vigilanza (ODV).

Attualmente svolge la funzione di vigilanza in numerosi Organismi di Vigilanza (nel comparto aeronautico, meccanico, manifatturiero ed energetico) ed oltre alle attività specifiche correlate al ruolo si occupa, coordinandosi con le risorse aziendali interne e con i consulenti esterni, di analizzare costantemente i mutamenti normativi studiandone i contenuti al fine di mantenere sempre efficienti sia i modelli organizzativi direttamente realizzati sia quelli che – in qualità di ODV– si trova a dover applicare.

Parla e comprende correttamente la lingua inglese ed in uno degli Organismi di Vigilanza che presiede – trattandosi di compagine internazionale nel settore aeronautico – svolge tutte le attività in lingua inglese (verbali, ispezioni, riunioni, atti e comunicazioni).

Le aziende presso cui ha maturato esperienza professionale svolgono la propria attività principalmente nel campo ambientale, nella produzione di energia, nella produzione di materie prime destinate ad impianti energetici, nel campo aeronautico, in quello della meccanica ed in quello manifatturiero (settore della lavorazione e commercializzazione di prodotti derivati dal tabacco).

Nell’anno 2015 l’avvocato Marco Caroppo ha tenuto – in qualità di relatore – un corso di formazione rivolto a dirigenti di una nota azienda metalmeccanica del circondario bolognese della durata di 100 ore ed avente ad oggetto tematiche societarie e nuovi modelli di organizzazione e gestione