Skip to main content

Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, con tesi in diritto penale intitolata “La giustizia predittiva”.
Interessato all’ambito del diritto penale, ne amplia le conoscenze e la prassi a tutto tondo durante la pratica forense, con focus particolari nell’ambito del diritto criminale e del diritto societario nei temi della sicurezza sul posto di lavoro, della responsabilità dei dirigenti e dei reati tributari.

Dopo la pratica ed in seguito all’abilitazione alla professione, nell’area di Imola (BO) e Castel San Pietro Terme (BO), ha svolto altresì attività anche nell’ambito del diritto civile, in particolare in relazione ai temi della responsabilità professionale (con focus prevalente sulla responsabilità medica), del diritto di famiglia, del recupero crediti, delle esecuzioni mobiliari ed immobiliari, dei diritti reali, della gestione dei sinistri e della privacy.

Fra le attività svolte vi sono state inoltre consulenze stragiudiziali a imprese del territorio nell’ambito della gestione della crisi d’impresa.
Si occupa inoltre anche nell’abito del diritto dell’immigrazione della gestione delle domande di cittadinanza, di ricongiungimento familiare e di permessi di soggiorno per motivi di lavoro in favore dei cittadini stranieri, con consulenze anche nell’ambito del diritto dei paesi islamici.
Dal 2024 collabora attivamente con lo Studio Legale S.C. Studio Legale 360, con sede in Bologna, in particolare nel team di lavoro relativo alla responsabilità amministrativa degli Enti ex D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.